CASE HISTORY INSURANCE

BACK OFFICE PER BROKER DI PRIVATE INSURANCE

Il progetto , è stato realizzato per un Broker specializzato nell’intermediazione di Polizze di Private Insurance. Il nostro intervento ha permesso la realizzazione di una soluzione innovativa con evidenti risultati in termini di efficienza nella gestione del back Office e di riduzione dei costi di gestione

GESTIONE AUTOMATICA FLUSSI

Realizzato per un Broker Assicurativo, con l’obbiettivo di rendere la gestione dei flussi in input ed in output efficiente /sicura e di poter disporre di una soluzione che permettesse al Broker di avere un vantaggio competitivo in termini di efficienza sia verso le Compagnie di Assicurazione convenzionate sia verso la rete di vendita ( Banche).

Il progetto permette una completa gestione automatica dei flussi dati in entrata , una fase di normalizzazione e la trasmissione automatica verso le Banche partner.

GESTIONE AREA CLIENTI

Il progetto è stato realizzato per una Compagnia di Assicurazioni e prevede l’introduzione , all’interno del sito aziendale, di una specifica “ Area Clienti “ in grado di soddisfare quanto previsto dalla normativa IVASS al DL n° 179 convertito in legge n° 221.

Con tale intervento i Clienti della Compagnia possono accedere attraverso il sito e verificare la propria situazione assicurativa con la massima trasparenza, come previsto nella pubblicazione del decreto sviluppo 179.

PROGETTO “CRUSCOTTO”

La Compagnia di Assicurazioni aveva l’esigenza di avere uno strumento di Business Intelligent che permettesse di rappresentare informazioni sull’andamento del proprio business ed in particolare sulla rete di vendita. La soluzione realizzata rappresenta un valido strumento a supporto dei processi decisionali della Compagnia.

E’ prevista la consultazione del portafoglio, la ricerca e la visualizzazione del dettaglio delle proposte e delle polizze ; la disponibilità di dati sintetici permettono un’accurata analisi del portafoglio

PROGETTO “RETI VENDITA MOBILE”

Con il progetto “ Reti Vendita Mobile “ la Compagnia voleva realizzare un’applicazione di front-end fruibile da dispositivi mobile, in particolare di tipo tablet , utilizzabile dalle reti di vendita per proporre e commercializzare i prodotti assicurativi della Compagnia e per poter mantenere la relazione con il cliente tramite la gestione delle richieste di postvendita e la consultazione della posizione del cliente.

PROGETTO “PREVENTIVATORE”

Realizzato per un Broker Plurimandatario; l’applicazione permette la preventivazione di prodotti assicurativi di tipo rischio da infortuni e malattia e di tipo responsabilità civile.

L’applicazione prevede la gestione dei preventivi che , una volta configurati, sono resi disponibili alla rete di promotori e alla rete di agenti tramite link dal portale del broker. L’agente / promotore abilitato all’utilizzo del preventivo ha la possibilità di registrare i preventivi e richiedere deroghe o autorizzazioni, nonché disporre di sconti concordati sul premio finale, di registrare il preventivo in una propria area di pertinenza e di stampare il preventivo da sottoporre al cliente finale.

PROGETTO “RIASSICURAZIONE”

Realizzato presso una Compagnia di Assicurazione e Riassicurazione; la soluzione permette la gestione tecnica e amministrativa di portafogli in riassicurazione.

La gestione si basa sulla configurazione dei trattati di riassicurazione e sul caricamento dei flussi relativi ai portafogli inviati dalle compagnie cedenti. Questi flussi possono contenere: contratti nuovi, premi successivi e movimenti di portafoglio quali storni, sinistri, riattivazioni, ecc… Il portafoglio così costituito, che è consultabile da parte di tutti gli utenti di compagnia, è utilizzato per generare i report contabili (dettaglio dei premi e degli storni ed estratto conto in quota alla cedente) e il report per l’analisi attuariale del portafoglio di riassicurazione. Inoltre l’utente di compagnia ha la possibilità di inserire movimenti di portafoglio per tutte le compagnie cedenti che non trasmettono questo tipo di informazioni tramite l’invio di flussi. L’applicazione di gestione della riassicurazione prevede infine di interfacciare il sistema di gestione dei sinistri della Compagnia tramite web services.